Psicologia & Psicoterapia
Si offre sostegno psicologico a persone che stanno affrontando un particolare momento di cambiamento che causa disagio e disorientamento (nuovo lavoro, fine di una relazione affettiva, trasferimento, separazione,…)
La psicoterapia invece è un intervento clinico individuale mirato al trattamento di problematiche psicologiche, quali:
- disturbo d’ansia
- attacchi di panico
- disturbo depressivo
- fobie
- disturbi ossessivo-compulsivi
- disturbi della sfera alimentare
- disturbi del sonno
- disturbi di personalità
- problematiche esistenziali
Si effettuano valutazioni neuropsicologiche in caso di sospetto di alterazioni delle normali abilità cognitive conseguenti a danno neuronale di origine traumatico (trauma cranico), vascolare (ictus) o a un processo degenerativo (ad esempio nell’Alzheimer).
Attraverso la valutazione neuropsicologica siamo in grado di ottenere informazioni riguardo le capacità cognitive della persona; con il colloquio clinico e test standardizzati indaghiamo quindi le abilità attentive, la memoria, il linguaggio, le capacità esecutive e la flessibilità psico-motoria della persona.
In seguito alla valutazione neuropsicologica, qualora emergessero compromissioni del normale funzionamento delle capacità neuronali, è possibile intraprendere un percorso di riabilitazione e stimolazione cognitiva, al fine di compensare il deficit o, nel caso delle demenze, di rallentare il processo di degenerazione.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita, mantenere più autonomie possibili e promuovere il benessere della persona, tenendo conto delle limitazioni.
Il Biofeedback è una tecnica terapeutica non farmacologica, non invasiva e priva di effetti collaterali, che consente ad un individuo di imparare a controllare e regolare alcune risposte fisiologiche, quali la frequenza cardiaca, la respirazione, la tensione muscolare, la temperatura corporea e la conduttanza cutanea, che subiscono alterazione in particolari situazioni emotive (es. in momenti di ansia e stress).
A CHI E’ CONSIGLIATO IL TRATTAMENTO BIOFEEDBACK?
Si è dimostrato essere efficace:
- nella gestione dello stress
- ansia
- tensione muscolare
- cefalea di tipo tensivo
- insonnia
- dolore cronico
Non solo, il biofeedback viene anche ampiamente utilizzato in ambito sportivo e lavorativo in un’ottica di incremento della performance e dello stato di benessere generale.
Il percorso di biofeedback dura generalmente tra i 6 e i 10 incontri.